Formazione per operatori di piattaforme di lavoro elevabili PLE – PARTE TEORICA

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Normativa: Ai sensi dell’art. 73 commi 4-5 D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni 22/02/2012 

A chi è rivolto

L’art. 73 commi 4 e 5 del D.Lgs 81/2008  stabilisce l’obbligo di formazione di tutti i lavoratori relativamente all’uso di attrezzature che implicano particolari rischi. L’Accordo Stato Regioni 22/02/2012, nel disciplinare le modalità di somministrazione di tale formazione, sancisce che i lavoratori debbano ricevere una formazione offerta nel rispetto dei contenuti di seguito elencati. L’accordo stabilisce anche  che la formazione giuridica e tecnica possa essere erogata in modalità e-learning. 
 
Il corso dovrà essere completato con il modulo pratico, da svolgere in presenza. 

Argomenti

Il corso avrà una durata non inferiore alle 4 ore e osserverà i seguenti contenuti: 

 PARTE GIURIDICA 
• Presentazione corso. 
• Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). 
• Responsabilità dell’operatore. 

 PARTE TECNICA 

1. Categorie di PLE:  vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. 
2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, struttura a pantografo/braccio elevabile, livellamento, telaio, torretta girevole. 
3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. 
4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali. 
5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: imbracature, caschi, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma. 
6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (di caduta dall’alto, rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, ecc.); posizionamento e stabilizzazione, spostamento e traslazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro. 
7. Procedure esecutive di salvataggio: prassi di discesa in emergenza. 

 Attestato

Il presente attestato viene rilasciato ai sensi e per gli usi di cui all’art. 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 

Contenuto del corso

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione
Carrello