Formazione per lavori con rischio elettrico PES-PAV-PEI
Informazioni sul corso
Normativa: Titolo III capo III D.Lgs. 81/2008
A chi è rivolto
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli principi di perfezionamento alla preparazione del personale che esegue lavori elettrici, con particolare attenzione all’acquisizione delle fondamentali conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e gestione dei lavori, anche con esempi esplicativi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
Argomenti
Le Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49), norme quadro per l’”Esercizio degli impianti elettrici”, delimitano le regole che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori in cui l’operatore può essere esposto a rischi elettrici. La Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la formazione e l’addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici. Un gruppo di esperti ha realizzato il corso di formazione allo scopo del riconoscimento dell’idoneità del personale all’esecuzione dei lavori elettrici sulla base della Norma CEI 11-27 e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1. A conclusione del corso, verrà inviata al datore di lavoro o al responsabile di settore coinvolto, una lettera sulla quale sarà riportato l’esito del test conclusivo. Il datore di lavoro del partecipante al corso, in ragione anche di quanto indicato sulla lettera e sulla base di altri elementi già in suo possesso (esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché, se del caso, l’idoneità per tali Persone, a svolgere lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione.
Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi di integrazione alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare attenzione all’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e gestione dei lavori, anche con esempi esplicativi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
Il corso è rivolto agli installatori, ai manutentori o a quanti devono essere coinvolti in un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici sia fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione. Il corso è rivolto anche ad operatori che devono gestire lavori in presenza di parti attive non protette o non sufficientemente protette a distanze inferiori a quelle indicate dal D.Lgs. 81/2008 tab 1 All. IX.
Il corso è diviso per le seguenti unità:
• Prima unità
Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento);
Valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: piani di sicurezza e misure di prevenzione e protezione;
Figure, ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici e, in particolare, ai lavori “sotto tensione in b.t.” (Norma CEI 11-27).
• Seconda unità
Shock elettrico ed arco elettrico: effetti fisiologici sul corpo umano;
Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico;
Scelta delle attrezzature per lavori elettrici e particolarità per lavori “sotto tensione”;
Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici e particolarità per i “lavori sotto tensione”;
Conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI);
Gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale.
• Terza unità
Norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici”;
Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”;
Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori;
Lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza.
• Quarta unità
Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro;
Esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi operative;
Dimostrazione della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione, con l’utilizzazione di specifici pannelli di prova che consentono di rappresentare una serie di interventi reali e di rivelare contatti impropri;
Prova di apprendimento.
Test di apprendimento sui contenuti del corso. La prova finale verrà effettuata al termine della quarta unità. Il superamento di questo test finale è OBBLIGATORIO per il rilascio dell’attestato.
Attestato
Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49) e CEI 11-27