Aggiornamento formazione RLS 4 ore. Le azioni pratiche della prevenzione
Informazioni sul corso
Normativa: Ai sensi dell’art. 37 comma 11 D.Lgs 81/2008 – ASR 07/07/2016 All. 2
A chi è rivolto
NOTA BENE: A seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016, questo corso è valido in modalità e-learning qualora sia previsto nel CCNL applicato al lavoratore.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, secondo quanto previsto dall’art. 37 comma 11, ha diritto ad un aggiornamento periodico della propria formazione, e nelle aziende da 15 a 50 lavoratori non può essere inferiore alle 4 ore annue. Questo corso di aggiornamento esamina le più importanti norme applicabili alla sicurezza sul lavoro e gli aspetti sanzionatori relativi in ragione dei più recenti aggiornamenti legislativi.
Argomenti
La sicurezza è fatta di operazioni pratiche, risultato dell’esperienza quotidiana che permette di trasferire sul campo le normative. In questo corso si analizzeranno questi temi attraverso una visione diversa, dal taglio più pratico, con lo scopo di fornire indicazioni tecnico/pratiche relative alle seguenti fonti di pericolo:
Rischi per la sicurezza e la salute in generale
Ambiente, attrezzature di lavoro e relativi rischi
Impianti
Movimentazione manuale dei carichi e rischi biomeccanici
Rischi chimici e cancerogeni
Rischi trasversali
Attestato
Il presente attestato viene rilasciato ai sensi e per gli usi di cui all’art. 4 Decreto Ministeriale 16 gennaio 1997 e dell’art 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81